Emissione 164 - Febbraio 16, 2020
Nota d'Ispirazione...
Nel 2017 durante un Satsang avvenuto alla presenza divina a Singapore un devoto ha chiesto indicazioni sul comunicare solamente il necessario e nel momento appropriato.

La risposta di Swami è di seguito riportata:

Dio ti ha donato due orecchie, ma una sola lingua per parlare di meno. La domanda è come parli ogni volta che apri bocca.

Nelle scrittuture si dice: “Sathyam vada priyam vada” – di’ la verità ma con dolcezza. “Na bruyat sathyam apriyam” – non parlare senza dolcezza. Questo significa che dovresti dire la verità gentilmente, non in modo spiacevole. Evitare di esprimersi in modo sgarbato è molto importante. La pratica e la contemplazione è necessaria per raggiungere questo scopo.

Comprendi che esistono due modi di dire la stessa cosa: uno spiacevole, l’altro gentile. Anche se la verità è amara, puoi affermarla in modo piacevole cosicché le persone intorno a te l’accettino. Discrimina tra le due modalità.

In un vecchio racconto si narra di un re che una volta divenuto padre ha convocato degli astrologi per predire il future di suo figlio. Il primo astrologo si è fatto avanti affermando: “Tuo figlio vivrà pochissimo.”
Il re infuriato ha ribattuto: “In questo giorno auspicioso mi dici cose orribili!”, ordinando alle guardie di imprigionarlo.

Allora è stato chiamato il secondo astrologo che ha affermato: “Tuo figlio non vivrà molto a lungo.” Il re nuovamente molto contrariato ha chiesto alle guardie di impiccarlo.

Il terzo astrologo pur avendo assistito alla sorte dei suoi colleghi, voleva comunque dire la verità. Allora riflettendo in silenzio ha pensato: ‘Non posso mentire dato che questa è la mia professione, ma devo parlare in modo da non urtare il sovrano.’

A quel punto il terzo astrologo ha detto: “Tuo figlio ti porterà grande fortuna! Ti ha portato tanti anni di vita e addirittura vivrai più a lungo di lui.” Il re si è rallegrato di ciò e lo ha premiato. Si trattava della stessa verità, ma è stata detta in un modo da gratificare il re.

Perciò non sto dicendo che dovresti mentire per il bene o il piacere degli altri: questo è un peccato. Devi dire il vero, ma in modo che sia piacevole per i tuoi interlocutori. Questo è il modo in cui la discriminazione viene messa in gioco. Discrimina e pensa prima di dire qualcosa.”
Aggiornamenti Del Servizio
Programma - Growing to be God
Dall’autunno 2019, un gruppo di cinque insegnanti ha iniziato il programma Growing to be God in Croazia. Gli incontri si tengono a Zagabria ogni due settimane. I bambini e i giovani sono divisi in tre gruppo, mentre un quarto gruppo è per i genitori che condividono storie su Swami e danno consigli sul lavoro del genitore.
Il primo gruppo è di bambini di età compresa tra i 3 e I 6 anni. Insegnare a questo gruppo richiede pazienza e creatività. L’insegnante ha molte storie e giochi che sono collegate al tema delle lezioni.

Nel secondo gruppo vi sono bambini dai 6 ai 9 anni, molto attenti. Anche loro amano le storie e condividere le loro stesse esperienze.

Il gruppo degli adolescenti, che capiscono e imparano guardando. Cercano figure di riferimento da seguire. Questo è il motivo per cui gli insegnanti debbano portare loro buoni esempi.
Articolo Sul  Seva-  Kazakistan
I giovani in Kazakistan sono impegnati nell'assistenza di famiglie monoparentali, in primo luogo madri single e madri vedove che stanno crescendo molti figli. C'è anche una famiglia con entrambi i genitori, ma con condizioni di povertà che hanno quattro figli. Le necessità di base come il cibo e prodotti per l'igiene sono distribuiti ogni mese.
Il mese è trascorso molto velocemente come sempre. Tutti dentro hanno sentito che era il momento di incontrare i nostri amici.
La Manifestazione Della
Consapevolezza Atmica
Quali sono le esperienze interiori dei membri del gruppo giovani di Monaco durante le loro interazioni con gli anziani?
Lentamente si sono verificati dei cambiamenti nei partecipanti grazie al canto, agli indovinelli, alla ginnastica da seduti ed ai puzzle. Tutto è avvenuto con semplicità e giocosità. A volte un sorriso inaspettato è riuscito a farsi strada sui volti, apparentemente neutrali e rassegnati dei nostri amici canuti, al comparire di un palloncino fluttuante tra loro ed i loro compagni di gioco.
Seva in Spain
L'11 gennaio il gruppo giovani si è nuovamente incontrato, per svolgere tutti insieme un  Seva  di pulizia. Lo slogan usato a Barcellona era "Non lasciate che la spazzatura arrivi al mare".

Il gruppo si è riunito alle 10.15 del mattino per raccogliere plastica, vetro e carta dalle sponde di un corso d'acqua. Anche i cani erano i benvenuto, così alcuni membri del gruppo hanno portato con sè i loro. Faceva freddo ma c'era un bel sole; una mattinata molto piacevole. Dopo aver raccolto la spazzatura, a tutti è stato offerto un piccolo snack.
Aiutare I Bisognosi, Febbraio 2020
Selfless Seva Trust Di Istanbul
L’associazione di  Seva  (Selfless  Seva  Trust) di Istanbul, in Turchia, ha continuato a svolgere attività di  Seva  tra il 30 dicembre 2019 e il 2 febbraio 2020; è stata fatta visita a molte persone e sono stati forniti loro i seguenti servizi:

  • Durante i lunedì e mercoledì del mese sono stati regolarmente cucinati pasti che sono stati poi distribuiti alle diverse case abitate da persone bisognose;
  • 1.000 pasti nella regione di Sisli
  • 275 pasti nella regione di Pendik
  • 657 pasti nella regione Ömerli

Trasformazione
Come Ci Cambiano le Attività di Seva
Zhanar Mukazhanova, Kazakistan
Le attività di Seva in cui siamo impegnati ci trasformano così tanto. Personalmente sento che mi aiuta a essere più vicino a Dio e a lasciare andare le distrazioni del mondo. Sono diventato più compassionevole e altruista. Vedere il sorriso sul viso dei bambini che aiutiamo mi rende felice e mi ispira di più.

Ho iniziato a realizzare quanto siano persone piene di luce e pacifiche quelle che noi pensiamo di aiutare! forse loro ci stanno aiutando ancor di più! Ci aiutano a diventar...