Messaggio dalla Leadership di Serra Intenational
Serra Connects
È un onore per me, in qualità di attuale Presidente di Serra International, introdurre una nuova newsletter internazionale - SERRA CONNECTS! Quando ero Vicepresidente SI per le Comunicazioni, il mio obiettivo era quello di collegare meglio il mondo del Serra, avvicinandoci tutti attraverso una migliore comunicazione. Alcune delle mie iniziative sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, l’attuale Comitato per le Comunicazioni di Serra International, presieduto dal Vicepresidente Emanuele Costa, membro del Consiglio del Serra Italiano, ha lavorato molto duramente per contribuire a migliorare la comunicazione del Serra attraverso la creazione di questa newsletter.
Il suo obiettivo è quello di raccogliere periodicamente idee, attività e buone pratiche significative per il Serra, condensarle e condividerle con tutti i serrani. Il Comitato ha sviluppato una lista di contatti locali serrani di tutti i Paesi serrani che ci invieranno le notizie in inglese e riceveranno la newsletter tradotta nella loro lingua madre, prima di diffonderla a livello locale.
Non ringrazierò mai abbastanza il Comitato per le comunicazioni e i volontari Serrani incaricati per i contatti e la traduzione per tutto il loro lavoro che ha reso possibile tutto questo. Una buona comunicazione ci permetterà di essere sempre più efficaci nella nostra missione.
Il Presidente di Serra International,
Kurt Metyko
| |
Notizie dalla Sede di Serra International
Perché una nuova newsletter?
Come ha già detto bene il nostro Presidente nel suo messaggio, per raggiungere tutti i serrani nel mondo, nella loro lingua, e farli sentire parte della grande famiglia di Serra International.
La comunicazione riguarda notizie, idee e contenuti che ci aiutano a conoscerci meglio e a essere uniti nella nostra missione. Speriamo che SERRA CONNECTS possa contribuire a raggiungere questi obiettivi creando un flusso bidirezionale di notizie e idee: dai singoli Serra Club sparsi per il mondo alla leadership di Serra International e alla sua sede centrale di Chicago, e viceversa.
Cosa troverete nella newsletter? Diverse sezioni, tra cui:
- Un messaggio dalla Leadership di Serra International, sia dal Presidente di Serra International, sia dal Presidente della Fondazione, sia dal Consiglio di Amministrazione, tutti al servizio della comunità Serra sparsa nel mondo.
- Notizie dalla Sede di Serra International. Questa sezione intende includere notizie e argomenti che la leadership di SI e l'ufficio di Chicago, con i suoi direttori esecutivi John Liston e il suo staff, ritengono significativi per la comunità internazionale del Serra.
- Serra Spotlight, Riflettori su un Serra nel mondo. Pubblicheremo un articolo di un Paese o di una Regione Serrana per ogni edizione. L'articolo potrà presentare la realtà, la storia e le attività del Serra nella sua area geografica e promuovere una buona pratica o un evento che sia significativo per l'intera comunità del Serra.
- Notizie del Serra da tutto il mondo. Pubblicheremo un breve articolo da ogni Regione o Distretto Serrano per ogni edizione. Può trattarsi di un evento significativo, di un'attività vocazionale di successo, di una buona pratica da condividere con tutti i club del mondo.
- Pregate per le vocazioni. Non dimentichiamo che la preghiera è al primo posto quando si parla di Vocazioni. Ogni numero presenterà una preghiera diversa per le vocazioni. Tutti i Serra Club del mondo sono invitati a condividere la loro preghiera preferita.
SERRA CONNECTS inizierà con una distribuzione trimestrale, per poi passare a una distribuzione ogni due mesi. Abbiamo bisogno di tutti voi per raccontare grandi storie che renderanno Serra Connects un successo per tutti noi.
Buona lettura!
Il Comitato per le Comunicazioni di Serra International
| |
RIFLETTORI SUL SERRA
Canada
La 34ª cena annuale degli Ordinandi si è tenuta martedì 19 marzo 2024 presso il Pearson Convention Center e ancora una volta abbiamo continuato con la tradizione di onorare gli Ordinandi del Seminario di Sant'Agostino e del Seminario Missionario Redemptoris di Toronto.
La Classe Ordinandi del 2024 era composta da otto diaconi, tutti diplomati al Seminario di Sant'Agostino e tutti in procinto di dedicare la propria vita al servizio della nostra Chiesa, scegliendo come tema, "Fiat mihi secundum verbuum tuum" che si traduce in "Mi sia fatto secondo la tua parola" (Luke 1:38) Servite il Signore con gioia, venite davanti a lui cantando di gioia". Queste potenti parole di impegno al servizio sono state proclamate a gran voce, sotto lo sguardo di San Junipero Serra, ai 1.831 sostenitori dell'Arcidiocesi di Toronto e delle aree circostanti che si sono riuniti per celebrare i sorprendenti messaggi del viaggio vocazionale di questi impegnati servitori del nostro Buon Dio.
Il Seminario di Sant'Agostino ha assunto la sponsorizzazione dell'evento, che continua a essere ospitato sotto gli auspici del Serra Club di Toronto con il pieno sostegno degli altri cinque Serra Club dell'Arcidiocesi di Toronto, dell'Ufficio Vocazioni, dell'Ufficio della Gioventù Cattolica e dei nostri educatori cattolici.
Il Piano Pastorale dell'Arcidiocesi di Toronto esorta tutti noi ad adottare, sostenere e incoraggiare una "cultura delle vocazioni" nella nostra comunità. La Cena Ordinandi è diventata una componente importante per instillare e incoraggiare questa cultura delle vocazioni nella nostra Arcidiocesi. Inoltre, questo evento permette ai fedeli di dimostrare il loro sostegno e il loro affetto per gli uomini che intraprendono una vita di servizio alla Chiesa di Dio e al suo popolo. Le storie vocazionali degli ordinandi sono il momento culminante della serata, che informa e ispira i fedeli riuniti.
Quest'anno abbiamo accolto Sua Eccellenza Francis Leo, Arcivescovo di Toronto, che ha tenuto un meraviglioso e stimolante discorso di benvenuto ai partecipanti alla cena del 1831.
La Cena degli Ordinandi è riconosciuta a livello internazionale come un'incredibile dimostrazione di sostegno e incoraggiamento da parte di una grata comunità cattolica per coloro che stanno per intraprendere una vita di servizio consacrato al nostro Signore e al prossimo. In due precedenti occasioni (1994 e 2012) la Cena degli Ordinandi è stata premiata da Serra International con il Junipero Serra Award per l'incredibile impegno nel promuovere la consapevolezza e il sostegno alle vocazioni.
Il giorno segna anche il 12° evento annuale dei Giovani Ordinandi, tenutosi la mattina della Cena degli Ordinandi e al quale hanno partecipato 828 studenti di 66 scuole superiori cattoliche dell'Arcidiocesi di Toronto. Siamo grati ai nostri insegnanti, cappellani ed educatori cattolici per il loro impegno nell'aiutarci a riunire 828 studenti delle scuole superiori per ascoltare le storie vocazionali di uno dei nostri Ordinandi e di un religioso consacrato. Hanno partecipato studenti dei distretti scolastici di Toronto, Dufferin-Peel, Durham, Simcoe, French Catholic e York Catholic, oltre a scuole cattoliche indipendenti, accompagnati da insegnanti, cappellani e personale dei rispettivi distretti e scuole. La nostra speranza e preghiera è che alcuni di questi studenti siano ispirati dai sorprendenti messaggi sul cammino vocazionale degli Ordinandi e dei religiosi consacrati e siano motivati a compiere passi per discernere una possibile vocazione alla vita religiosa.
Degna di nota è anche la partecipazione di 260 giovani adulti in età universitaria come risultato del nostro programma di sensibilizzazione vocazionale, compresi quelli associati a Serra House, all'Ufficio della Gioventù Cattolica e all'Ufficio delle Vocazioni della nostra Arcidiocesi. Siamo grati alle squadre di cappellani che hanno accompagnato questi giovani adulti, compresi i rappresentanti dell'Ufficio della Gioventù Cattolica, del Newman Centre e dell'Ufficio per le Vocazioni dell'Arcidiocesi di Toronto e della Diocesi di Peterborough.
Sono in molti a dover essere ringraziati per questa straordinaria dimostrazione di sostegno alle vocazioni. Oltre all'incrollabile sostegno dei Serrani, sarebbe stato impossibile ospitare questo evento senza l'aiuto e l'incoraggiamento dei Cavalieri di Colombo e della Lega delle Donne Cattoliche. Il team organizzativo è molto grato a loro. Inoltre, siamo molto grati per l'incredibile sostegno di un numero record di parrocchie.
Infine, è stato molto apprezzato il sostegno dei nostri due sponsor principali: Novalis, la più grande casa editrice cattolica del Canada, e Catholic Cemeteries & Funeral Services - Arcidiocesi di Toronto, che hanno entrambi fornito un supporto molto apprezzato per l'evento serale.
La Cena Ordinandi continua a ricevere il sostegno e l'incoraggiamento di Serra International e ogni anno abbiamo l'onore di ospitare il Presidente di Serra International. Quest'anno ha partecipato il Presidente di Serra International, Kurt Metyko di Houston, Texas. Abbiamo avuto il piacere di accogliere i Past President di Serra International, Michael Bragg di Toledo, Ohio, John Gennaro (Toronto, Ontario) e Mario Biscardi (Toronto, Ontario), che ci hanno onorato della loro presenza.
La Cena Ordinandi è un evento destinato a sensibilizzare l'opinione pubblica e non necessariamente a raccogliere fondi; tuttavia, grazie alla generosità degli avventori e degli sponsor che hanno donato circa 35.000 dollari, è stato raggiunto un avanzo netto di 53.000 dollari, che è stato distribuito al Seminario di Sant'Agostino, al Seminario Redemptoris Mater, all'Ufficio della Gioventù Cattolica e all'Ufficio delle Vocazioni dell'Arcidiocesi di Toronto.
Siamo grati per il sostegno e l'incoraggiamento ricevuto dall'arcivescovo Francis Leo, dal cardinale Collins, dai nostri vescovi ausiliari Boissonneau, Nguyen, Kasun e Camilleri e da tutti i membri dell'arcidiocesi. Estendiamo il nostro apprezzamento al Seminario di Sant'Agostino, al Seminario Missionario Redemptoris Mater, alla Serra House, all'Ufficio della Gioventù Cattolica, all'Ufficio per le Vocazioni dell'Arcidiocesi di Toronto e della Diocesi di Peterborough, alle 8 équipe di cappellani cattolici del Campus Ministry che hanno partecipato, al Newman Centre e ai molti fedeli, giovani e meno giovani, che ogni anno mostrano il loro sostegno e incoraggiamento per le vocazioni alla vita religiosa.
Aspettiamo con ansia il 18 marzo 2025 quando ospiteremo la 35a Cena annuale degli Ordini e il 13° Evento annuale dei giovani Ordinandi sotto la continua guida e protezione del nostro patrono, San Junipero Serra e della nostra Madre.
| |
Notizie sul Serra da tutto il Mondo
| |
BRASILE
Processione del Corpus Domini
Il 30 maggio 2024, i Serra Club di tutto il Brasile hanno partecipato attivamente ai lavori legati alla giornata del Corpus Domini.
Fin dalle prime ore del mattino, i serrani hanno iniziato a organizzare e preparare il tappeto colorato e l'altare per la celebrazione della messa seguita dalla processione lungo le strade decorate, in onore del Cristo eucaristico.
È una celebrazione importante che ci invita ad approfondire la fede nella presenza reale di Cristo nell'eucaristia e a dimostrare pubblicamente la nostra riverenza e il nostro amore per il santissimo sacramento. Nel mondo di oggi, dove il sacro è spesso dimenticato, la processione del Corpus Domini è una potente testimonianza della fede cattolica e una chiamata a vivere in accordo con gli insegnamenti di Cristo.
| |
MACAU S.A.R.
La 61ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
La diocesi di Macao celebra la 61ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni la domenica del pastore, 21 aprile 2024, presso la Igreja da Se Catedral Macau, con una Messa eucaristica di ringraziamento, presieduta dal vescovo Stephen Lee in tre lingue diverse, rispettivamente cinese, inglese e portoghese. La Messa è stata concelebrata da 13 sacerdoti provenienti da diverse chiese. Durante la cerimonia sono state rivolte calorose congratulazioni e applausi a due sacerdoti, un fratello e sette sorelle che hanno festeggiato il giubileo di platino, di diamante, d'oro e d'argento dell'ordinazione o dell'emissione dei voti. Il vescovo ha offerto loro un certificato di apprezzamento e dei souvenir. 400 persone hanno partecipato alla Messa. È stato un momento solenne, ma con un'allegria mista a divertimento. Dopo la Messa è stato offerto un rinfresco a tutti gli ospiti. È stato un incontro davvero caloroso e amichevole;
Come di consueto, il Serra Club di Macao è stato incaricato di assistere alla celebrazione, che ha compreso la raccolta di informazioni sui giubilari, la loro pubblicazione sul giornale della chiesa, le riprese fotografiche e video e la distribuzione di materiale stampato. Anche l'organizzazione del ricevimento e del rinfresco dopo la Messa ha fatto parte del lavoro.
Un sentito ringraziamento al nostro Vescovo, Rev. Stephen Lee, e al nostro Cappellano, Rev. Padre Domingos Un, per la loro preziosa guida e il loro sostegno. Tutto è per la gloria di Dio.
| |
Serra Club di Thailandia
Serra Family Day Chanthaburi
1-3 giugno 2024 presso
Provincia di Chanthaburi, Thailandia
Il Consiglio di Serra Thailandia ha recentemente organizzato il Serra Family Day 2024, un incontro annuale e una riunione a Chanthaburi, una diocesi e un'affascinante città nella regione orientale della Thailandia. L'evento ha riunito i membri dei Serra Club di tutto il Paese per promuovere la solidarietà, condividere le esperienze e riaffermare l'impegno a promuovere le vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa.
Il raduno è iniziato con un caloroso benvenuto da parte del Serra Club di Chanthaburi. A seguire, messa di apertura e visita alle Suore Carmelitane presso il Monastero delle Carmelitane. Poi, visita e pranzo al Monastero degli Amanti della Croce di Chanthaburi, la prima congregazione indigena di religiose in Thailandia, fondata nel 1849. La sera, i partecipanti si sono impegnati in vivaci discussioni e presentazioni, esplorando vari aspetti del lavoro Serra e del suo impatto sulle vocazioni.
Domenica, i partecipanti hanno celebrato la Messa del Corpus Domini nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione, la cattedrale della diocesi di Chanthaburi.
Il Serra Family Day è l'evento in cui i membri di Serra Thailandia si riuniscono per socializzare, condividere esperienze di lavoro per le vocazioni e alcuni portano i loro familiari per conoscersi.
I partecipanti sono 146, tra cui serrani e familiari di 14 Serra Club e 4 cappellani di Serra Club.
| | |
Serra Club Sydney Australia - Consiglio Serra di Australia, Nuova Zelanda e Sud Pacifico
Natale nella diocesi di Broken Bay - North Shore
Il 17 novembre 2023 si è tenuta al Magpies Club Waitara la nostra festa annuale di Natale "Celebration of Your Vocation", alla quale abbiamo invitato il nostro Vescovo, tutti i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i seminaristi, i residenti del centro di discernimento Joseph House e i membri dello staff del Seminario del Buon Pastore.
C'erano 82 partecipanti, di cui 36 sacerdoti, diaconi, suore, fratelli consacrati, seminaristi e membri del centro di discernimento Joseph House e 46 serrani e i loro ospiti. Abbiamo offerto una cena con banchetto, che comprendeva tutte le consuete pietanze natalizie. I nostri ospiti sono stati dotati di speciali cartellini con i loro nomi in rosso, il che significa che quando si presentano al bar per un drink, questo viene offerto gratuitamente.
L'équipe diocesana per le vocazioni, composta da padre Sam French, padre Stephen Wayoyi e Michelle Chahine, è stata ospite dopo la cena e ha fornito un aggiornamento sulle vocazioni diocesane: si tratta di un'équipe molto attiva che ha ottenuto ottimi risultati.
Anche Michelle, responsabile delle vocazioni, è una serrana e abbiamo un rapporto meraviglioso con l'équipe e con il nostro vescovo Anthony Randazzo.
| |
Hong Kong S.A.R.
Un amico dei missionari stranieri
Era un soleggiato sabato mattina dell'ottobre 2022. Fuori dall'aula magna dell'Holy Spirit Seminary di Hong Kong, 40 persone di diverse nazionalità erano intente a cercare il loro "partner" nella lista assegnata, in attesa di partecipare a un corso organizzato dalla diocesi cattolica di Hong Kong. Ai missionari stranieri appena arrivati è stata fornita una panoramica della realtà sociale, culturale e religiosa di Hong Kong come sfondo per i loro prossimi incarichi qui. Il corso, che si è svolto dall’ottobre 2022 al febbraio 2023, non solo ha offerto lezioni sulla storia della Chiesa cattolica a Hong Kong, ma ha anche incluso visite ai templi del buddismo e del taoismo.
Sulla base della sua esperienza in Africa, il Vicario Generale, Reverendo Paul Kam, responsabile del programma, ha invitato i Serrani a partecipare come "accompagnatori e referenti locali" dei missionari. I serrani sono stati onorati di assumere questo compito, che rientra nella missione del club di assistere e sostenere il clero e i religiosi. I serrani e i coniugi sono stati assegnati a coppie per "prendersi cura" di ciascun missionario. Questo abbinamento è stato vantaggioso per entrambi i gruppi, che hanno imparato l'uno dall'altro. Questa amicizia appena nata continua fuori dall'aula anche dopo il completamento del programma.... il nostro legame con la Chiesa e con Dio ne risulta rafforzato.
| |
Serra USA
Il Kit Serra: risorse per la promozione delle Vocazioni
SPARK - è stato realizzato dal Consiglio degli Stati Uniti di Serra International ed è una risorsa preziosa per chiunque sia coinvolto nel lavoro vocazionale. Contiene trenta strumenti che aiutano a promuovere le vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa con voti. Lo strumento numero 4 è il Calice itinerante. Questo strumento è un modo semplice ed efficace per coinvolgere i parrocchiani nello sforzo vocazionale.
La domenica, al termine della Messa, il sacerdote consegna il calice a un parrocchiano, che lo porta a casa, lo mette in un luogo ben visibile e prega ogni giorno per le vocazioni nel corso della settimana.
Diversi Serra Club negli Stati Uniti utilizzano questo strumento SPARK o una sua variante. Il St. Serra Club di Des Moines, IA ha promosso l'uso di una statua itinerante di Nostra Signora di Guadalupe e alcuni club stanno utilizzando una statua itinerante di San Junipero Serra.Il Serra Club di Oklahoma City, OK ha progettato un'immagine itinerante del Beato Stanley Rother con una preghiera per le vocazioni sul retro. Stanno offrendo l'immagine alle parrocchie dell'Arcidiocesi di Oklahoma per incoraggiare sia le preghiere per le vocazioni che quelle per la canonizzazione del Beato Stanley.
| |
Serra Club delle Filippine
Il Serra Club di Tagum crede che noi siamo solo uno strumento di Dio per diffondere il Suo amore agli uomini. Siamo solo dei comuni cristiani che fanno ciò che Dio vuole che facciamo per i più piccoli dei nostri fratelli.
Alcune delle ultime novità per l'anno 2024:
FUNDRAISING. Estrazione di una lotteria che ha generato un milione di pesos donati al Queen of Apostles College Seminary.
Campagna Buy a Parole, che ha raccolto P 500.000 per coprire gli obblighi scolastici dei seminaristi che non hanno pagato le tasse scolastiche a causa della pandemia.
Serenando, durante il mese dell'amore, alle famiglie con cuori benevoli, si sono generati P 470.000 per l'acquisto di un sistema audio all'avanguardia da utilizzare nel seminario.
DURANTE LA QUARESIMA. Per rafforzare e approfondire la nostra osservanza della Settimana Santa, 14 SerranI hanno organizzato un pellegrinaggio quaresimale, riportando in auge l'antica tradizione della Visita alle Chiese;
Campagna VOCAZIONALE. Visitato scuole pubbliche e private per promuovere la vocazione sacerdotale. Lode a Dio: 50 giovani hanno risposto alla chiamata e sono stati ammessi all'anno propedeutico.
ORA SANTA. I serrani si riunivano ogni venerdì con il Santissimo Sacramento esposto e pregavano la Novena per il sacerdote.
CENACOLO. Ogni due settimane l'immagine della Beata Vergine Maria viene portata ai membri e si recita il Rosario.
VISITA AI PRIGIONIERI. Distribuzione di beni personali, pacchi alimentari e celebrazione di una Santa Messa presso di loro.
| |
Serra Italia
Festival dello Spirito - organizzato dal Serra Club di Arezzo - dedicato all'annuncio della Parola
Nel marzo 2024, il Serra Club di Arezzo ha organizzato, insieme alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e all'associazione culturale Almasen, la prima edizione del Festival dello Spirito, scandita da un intenso calendario di eventi dedicati all'annuncio della Parola. Questo progetto di grande sinodalità - con il coinvolgimento partecipativo della cittadinanza e delle scuole - ha permesso di riscoprire modalità e cambiamenti nella trasmissione della fede nel corso dei secoli attraverso varie forme espressive.
Il pre-Festival ha coinvolto tutti i 52 Serra Club italiani, che hanno letto integralmente - ogni club per la parte a lui assegnata - l'Antico Testamento in modo autonomo, mentre per l'inizio del Festival nella chiesa di S. Michele ad Arezzo, 250 tra autorità (tra cui il sindaco di Arezzo), associazioni e semplici cittadini si sono alternati in una lettura a staffetta non-stop di 24 ore dell'intero Nuovo Testamento. Un altro momento saliente è stato il grande concerto musicale nella Cattedrale di Arezzo, con quasi 300 coristi provenienti da tutta la diocesi. Un pubblico numerosissimo ha partecipato al tour tra i capolavori della pittura medievale e rinascimentale di Arezzo e ha assistito al musical su Gesù rappresentato in cattedrale, oltre che al film Cantico dei Cantici.
All'interno della chiesa di San Francesco si è tenuto un dibattito sulle modalità di trasmissione della fede nell'era dei social media. Hanno partecipato giornalisti, il vescovo, il vicesindaco e il direttore della pastorale giovanile vocazionale. Il dibattito è stato seguita da una Santa Messa celebrata da S.E. il Cardinale Beniamino Stella, Consigliere Episcopale di Serra Italia.
I numeri del primo Festival dello Spirito si possono riassumere in quasi 1.500 partecipanti e oltre 160.000 feedback dai canali social.
| |
Serra Messico
La croce vocazionale.
La Croce Vocazionale è stata recentemente aggiornata. L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare tutti i laici battezzati a pregare per le vocazioni. La Croce è in legno e presenta l'immagine della Vergine di Guadalupe con il logo dell'apostolato sul davanti e la preghiera vocazionale universale sul retro. La Croce Vocazionale è stata distribuita in modo che ogni famiglia possa portarla a casa e pregare per le vocazioni con i propri familiari e vicini. Abbiamo esteso la distribuzione della croce consegnandola a chierichetti, seminaristi, scuole cattoliche e catechisti, che si sono impegnati a svolgere l'attività. Allo stesso modo, è stata consegnata alle coppie di fidanzati che frequentano i corsi di preparazione. Per questa attività, nei social media, utilizziamo l'hashtag #cruzadaporlaoracionvocacional per dare maggiore diffusione e forza a questa attività. Sappiamo e abbiamo fiducia che questa croce si rivolge a nuovi gruppi e, attraverso la preghiera, ci aiuterà a incrementare le vocazioni.
Questa attività è una storia di successo. Finora abbiamo consegnato più di 500 croci in poco tempo.
Sempre avanti, mai indietro.
Club Serra México Centroamérica
| | |
Serra India
RAPPORTO DA SERRA BANGALORE, INDIA
L'anno 2024 è iniziato con una nota molto felice per noi, poiché 12 membri sono stati introdotti il 6il gennaio (festa dell'Epifania) nella Cattedrale di San Francesco Saverio, a Bangalore. La Messa è stata celebrata da Most. Peter Machado, Arcivescovo di Bangalore e concelebrata dal Rev. P. Arokia Swamy, Parroco della Cattedrale di San Francesco Saverio e dal Rev. P. Sandeep Menezes, C.Ss.R. Cappellano Aggiunto di Serra Bangalore.
Questa primavera ha visto molte attività e programmi condotti dai Serrani.
il 6ilad aprile i Serrani si sono rivolti a 20 Animatori vocazionali della congregazione di Gesù Maria e Giuseppe. È stato presentato il video "LASCIATE LE VOSTRE BARCHE E SEGUITEMI", seguito da una piccola sessione di quiz.
il 20ilad aprile i serrani hanno consegnato al clero delle parrocchie di appartenenza una torta, in sostituzione della Domenica delle Vocazioni che ricorreva il 21stdi aprile. Questo per ringraziare e apprezzare i nostri sacerdoti per il loro sincero lavoro e dedizione. Anche l'Arcivescovo, il promotore vocazionale dell'Arcidiocesi, il promotore vocazionale di tutta l'India presso il CCBI, i sacerdoti responsabili dei Seminari Maggiore e Minore e il Rettore della Casa Provinciale di Don Bosco, a Bangalore, hanno ricevuto una torta ciascuno e sono stati ringraziati per tutto ciò che fanno per i laici.
Il 24 aprile è stata fatta una presentazione a più di 120 partecipanti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni al Campo Biblico Cattolico tenutosi presso la Chiesa dell'Ascensione. È stata spiegata la necessità di pregare per le vocazioni, oltre a mostrare loro il video su LASCIATE LE VOSTRE BARCHE E SEGUITEMI. È seguita una sessione di quiz. Padre Anthony Almeida, viceparroco, ha condiviso la sua testimonianza su come ha deciso di diventare sacerdote.
il 27 aprile abbiamo assistito l'Arcidiocesi al campo per chierichetti svoltosi nella Cattedrale Francis Xavier per 150 partecipanti del decanato della Cattedrale e della Basilica. I serrani hanno parlato agli studenti dei Santi Patroni dei chierichetti e della necessità di vocazioni.
Il 28 aprile è stata celebrata una Messa presso la chiesa di Holy Ghost. I Serrani hanno parlato ai presenti dopo ogni messa, spiegando in breve le varie attività e distribuendo biglietti di preghiera per le vocazioni ed esortando i fedeli a offrire "Una Messa al mese" per pregare per le vocazioni.
Il 30 aprile, i serrani sono intervenuti al Campo Biblico organizzato dalla Congregazione Redentorista presso la Chiesa dello Spirito Santo per circa 300 partecipanti. Sono state spiegate le attività del Serra e si è svolto un quiz.
Il 17 maggio, ci siamo incontrati su Zoom e abbiamo recitato il Santo Rosario online.
La nostra leadership ha lavorato per tutto il mese di maggio al PIANO STRATEGICO 2024-2027, che è stato poi inviato a Serra International per essere presentato alla conferenza di agosto.
| |
Serra Nigeria
10° Congresso distrettuale
È stata una giornata colorata quando i Serrani del Distretto 130C si sono presentati nei loro abiti asoke bianchi e colorati per il loro 10° Congresso distrettuale e per l'insediamento del loro 6° Governatore distrettuale, Serran Chukwuemeka Amagwu.
Il convegno di quest'anno, intitolato "E per loro ho consacrato me stesso affinché anch'essi siano consacrati nella verità", è iniziato con la santa messa nella chiesa cattolica della Sacra Famiglia, a Festac Town, officiata dal Rev. Padre Melvis Mayaki.
Durante il ricevimento della convention, Serran Tessy Etok, Governatore Distrettuale (DG) uscente e la prima donna DG in Nigeria e Africa, ha ringraziato Dio Onnipotente per l'opportunità di servire il Distretto e ha ringraziato i membri del Distretto per il loro generoso sostegno durante il suo periodo come DG; ha inoltre riconosciuto alla leadership del Distretto 130-C di aver preso in considerazione l'uguaglianza di genere nel processo di governance per rafforzare la rappresentanza femminile nel Serra Nigeria. Ha pregato che il Distretto, in collaborazione con Serra International, continui ad aggiungere valore agli obiettivi di Serra, sostenendo i progetti di Serra International in Nigeria, aiutando uomini e donne a orientarsi verso le Sacre vocazioni e affinché membri di qualità in tutte le regioni della Nigeria si uniscano a questo Apostolato.
Il serrano Sylvester Amgwu, il nuovo DG, durante il suo discorso di accettazione, ha ringraziato tutti i leader serrani e l'intero Distretto per il loro sostegno alla crescita del Distretto e dell'Apostolato di Serra e ha promesso di lavorare duramente con la sua squadra per portare il Distretto più in alto.
| |
PREGARE PER LE VOCAZIONI
"Signore Gesù, Sommo Sacerdote e Buon Pastore, ti preghiamo di inviare operai per la tua messe. Ispira molti a seguirti in una vita di servizio come sacerdoti, fratelli e sorelle consacrati. Possano essere guidati dallo Spirito Santo e trovare sostegno nel loro discernimento attraverso le preghiere e l'incoraggiamento del Serra Club. Te lo chiediamo nel tuo santo nome. Amen".
| |
Festa di San Junipero Serra
Il 1° luglio ricorre la festa annuale di San Junípero Serra, frate francescano e missionario che ebbe un ruolo fondamentale nella colonizzazione ed evangelizzazione degli Stati Uniti occidentali alla fine del XVIII secolo;
Nato a Maiorca, in Spagna, nel 1713, Serra entrò da giovane nell'ordine francescano e in seguito si recò in Messico, dove lavorò come missionario per molti anni. Nel 1769 fondò la prima delle 21 missioni cattoliche che si sarebbero estese lungo la costa della California, da San Diego a San Francisco.
Grazie ai suoi instancabili sforzi, a Serra si attribuisce il merito di aver convertito al cattolicesimo migliaia di indigeni e di aver creato una rete di insediamenti, strade e sistemi agricoli che hanno gettato le basi per gran parte dell'odierna California. È venerato dalla Chiesa cattolica come "Apostolo della California" per la sua devozione alla diffusione della fede.
La festa di San Junipero Serra continua a essere osservata ogni 1° luglio dalle comunità cattoliche in tutta la California e oltre, in onore dei suoi notevoli risultati spirituali e amministrativi come missionario pioniere nell'Ovest americano.
Preghiera:
San Junípero Serra, sebbene tu avessi una vita meravigliosa in Spagna, Dio ha parlato al tuo cuore chiamandoti a lasciare tutto e a portare l'amore salvifico di Cristo a coloro che non avevano mai sentito il Vangelo. Tu hai risposto con generosità e coraggio disinteressato. Ti prego di pregare per me, affinché io sia aperto a tutto ciò che Dio mi chiede e risponda alla volontà di Dio con la stessa generosità e determinazione che hai avuto tu. San Junípero Serra, prega per me. Gesù, confido in Te.
| | | | |