Spett.le

 
    9.964 professionisti del settore Study Abroad provenienti da decine di nazioni hanno partecipato alla 69^ edizione della manifestazione Nafsa.

Presente in fiera un padiglione Eduitalia grazie al quale gli utenti stranieri sono stati informati sulle (infinite) possibilità di studio in Italia.  
Un padiglione espositivo quello italiano composto da 12 postazioni e presentatosi, rispetto alle precedenti edizioni Nafsa, in modo innovativo grazie a una diversa concezione di distribuzione dello spazio; ciò ha reso il padiglione italiano competitivo e in linea con i sistemi nazionali stranieri (spesso dei veri e propri colossi) in una fiera quale quella Nafsa che si conferma di primaria importanza nel settore Study Abroad.
Il flusso dei visitatori stranieri è stato di grande interesse costituendo per gli Istituti associati un'importante occasione in termini di visibilità e contatti ottenuti.

Diverse le presenze istituzionali in visita al padiglione Eduitalia con la presenza del Dirigente Scolastico dell'Ambasciata d' Italia a Washington e delegati del Consolato Italiano di Los Angeles.
Il tutto nel contesto di un Nafsa che, oltre a 4 giorni di salone espositivo, ha visto centinaia di eventi concomitanti tra i quali decine di conferenze, workshop e numerose opportunità di networking.

Tra questi eventi si segnalano in particolare:

A) la presentazione Study in Italy presso la Camera di Commercio Italo-Americana  svoltasi in collaborazione con il Consolato e l'Istituto Italiano di Cultura.

      La presentazione, svoltasi in una caratteristica location messa a disposizione dalla Camera di Commercio Italo-Americana, si è caratterizzata per la presenza di un pubblico numeroso e interessato all'Italia quale meta di destinazione di studio.
Dopo gli importanti saluti istituzionali del Console Generale Antonio Verde, vi è stato l'intervento della Dirigente Scolastica dell'Ambasciata d'Italia a Washington Maria Fusco che, portati i graditi saluti dell'Ambasciatore Armando Varricchio, ha successivamente mostrato alcune slides con i dati relativi l'AP Italian per poi evidenziare in tal senso la collaborazione con Eduitalia.
L'intervento della Dirigente Scolastica evidenza l'importanza per il settore Study Abroad dell'attuale linea di politica culturale della Ambasciata che consente che numerosi siano gli statunitensi che (anziché studiare l'AP cinese, tedesco, francese o giapponese) studino l'AP Italian.
Studenti che poi successivamente avranno come potenzialità quella di scegliere l'Italia quale meta di destinazione di studio.

Di seguito, con l'ausilio di un power point esplicativo,  Eduitalia ha informato nel dettaglio il pubblico intervenuto circa la diversità dei corsi di studio offerti dagli Istituti Associati in Italia.
Successivamente sono intervenuti gli Istituti Associati presenti alla Nafsa che hanno avuto ognuno l'opportunità di presentare il proprio Istituto e distribuire del proprio materiale informativo.
In conclusione vi è stata una presentazione di alcune Università pubbliche italiane che hanno promosso le proprie offerte formative.

B) la partecipazione di Eduitalia all'annuale meeting organizzato dalla Nafsa in materia di visti per motivo di studio.


Di importanza anche la partecipazione di Eduitalia all' annuale conferenza di aggiornamento sui visti per motivo di studio soprattutto in tale attuale delicato contesto geopolitico.

La Nafsa e la presentazione Study in Italy confermano l'interesse mondiale da parte dell'utenza straniera per l'Italia quale meta di destiniazione di studio: a tal proposito informiamo come Eduitalia abbia già prenotato gli spazi per la Nafsa 2018 (Philadelphia 27 maggio- 1 giugno) e che le informazioni di dettaglio per prenotare gli spazi saranno rese note a breve.


 
 

Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Piazza di San Lorenzo, 6  -  50123 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org