Banner 2010
Spettabile


Eduitalia informa che l’Ambasciata d’Italia a Washington ha pubblicato un proprio comunicato stampa relativo alla cerimonia di premiazione Eduitalia.
 
La cerimonia, svoltasi scorso giovedì e inserita nell’ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo, è stata coordinata dall’Ambasciata e ha visto la partecipazione dei Consolati di Boston, Filadelfia, Houston, New York, Los Angeles e San Francisco.
 
Riportiamo di seguito alcuni estratti significativi del comunicato stampa.
 
“ I 2518 esami AP di Italiano registrati dal College Board nel 2020 sono un numero molto significativo considerate le difficoltà che gli studenti hanno affrontato per superare l’esame nel nuovo format orale dopo l’interruzione delle lezioni in presenza dal mese di marzo. Risultato che ha premiato l’ottimo operato degli insegnanti e di tutta la rete statunitense dai Consolati agli Uffici scolastici tramite i dirigenti agli Enti Gestori, attori fondamentali della politica di promozione della lingua e cultura italiana.”
“Nel corso della cerimonia è stato sottolineato il grande contributo di Eduitalia, partner storico della rete diplomatica-consolare negli Stati Uniti nella diffusione della lingua Italiana che dal 2012 ha offerto 223 borse di studio agli studenti di Italiano e dal 2016, a seguito della richiesta dell’ufficio scolastico dell’Ambasciata, a 7 docenti ripartiti per Ufficio scolastico”. [….]
 
La premiazione si è conclusa con l’auspicio che gli studenti possano tornare a studiare in Italia a partire dall’estate 2021 in un clima di fiducia e che l’evento sia il segnale di avvio di un rilancio della promozione della lingua italiana nel 2021.
 
Per una lettura integrale del comunicato, pubblicato nella sezione notizie e comunicati stampa della home page del portale dell’Ambasciata,  cliccare qui.
 
Eduitalia è grata per questa comunicazione; in un momento complicato quale quello attuale, il sistema Study abroad italiano sente il bisogno di riferimenti istituzionali sensibili alle nostre problematiche