SHARE:  

L'IBLCE al Congreso Nacional ACCLAM 2024 (Asociación de Consultores Certificados en Lactancia de México A.C.)

Alejandra Gutiérrez, MD, IBCLC, comunica alcune informazioni riguardo ll procedura per la ricertificazione

A febbraio, la coordinatrice dell'IBLCE per il Messico, Alejandra Gutiérrez, MD, IBCLC, è stata la rappresentante dell'IBLCE al 9° Congresso nazionale ACCLAM 2024 (Asociación de Consultores Certificados en Lactancia de México A.C.) – Congresso nazionale ACCLAM 2024 (Associazione dei consulenti IBCLC del Messico, Associazione dei consulenti IBCLC del Messico) a León, Guanajuato, Messico. 

 

A questo evento annuale partecipano i consulenti IBCLC e gli operatori sanitari di tutto il Messico e delle regioni circostanti. Con circa 200 partecipanti in presenza quest'anno, l'evento ha dato vita a una piattaforma dinamica che ha consentito ai professionisti di approfondire la loro comprensione delle pratiche della lattazione e dell'allattamento. 

I nomi dei vincitori del premio Care Award 2024 saranno annunciati nel maggio 2024

Ringraziamo tutti coloro che si sono candidati a ricevere il premio IBCLC Care Award 2024: quest'anno abbiamo ricevuto candidature da tutto il mondo, 64 da strutture ospedaliere e 37 da enti di comunità!

 

I nomi dei vincitori del premio IBCLC Care Award 2024 saranno annunciati nel maggio 2024. Le strutture/gli enti che ricevono il premio IBCLC Care Award ottengono il riconoscimento dell'IBLCE e dell'ILCA con validità biennale. 



Tra i vantaggi offerti ai beneficiari del premio IBCLC Care Award vi sono:

 

  • Maggiore richiamo per i potenziali pazienti o clienti
  • Vantaggio competitivo nel reclutamento di consulenti per l'allattamento, infermieri, ostetriche, consulenti di sostegno materno e altro personale
  • Buona reputazione nella comunità grazie all'eccellente assistenza fornita nell'aiutare le nuove famiglie a raggiungere i loro obiettivi di allattamento

 

Il premio IBCLC Care Award potrebbe essere proprio quello che stai cercando: scopri di più sul sito web del premio Care Award e inizia a pianificare la tua candidatura per il 2025.

 

Visita l'IBCLC Care Directory (Repertorio degli enti che offrono l'assistenza dei consulenti IBCLC) per ulteriori informazioni su come aggiungere la tua struttura ospedaliera o il tuo ente di comunità all'elenco in continua crescita dei destinatari del premio IBCLC Care Award! 

Un breve sondaggio in arrivo a breve! L'IBLCE desidera sentire la tua voce!

Negli ultimi anni l'IBLCE ha adottato una serie di misure per rafforzare il proprio impegno a sostegno del Codice internazionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (Codice dell'OMS). Tuttavia, a seguito dei colloqui intercorsi con i consulenti IBCLC e con le persone che sostengono l'allattamento in tutto il mondo, è emerso che a volte l'argomento può essere interpretato in modo leggermente diverso, in particolare per quanto riguarda la sua implementazione.

 

Nel tentativo di ottenere ulteriori informazioni dalle parti interessate su questo importante argomento, l'IBLCE diffonderà nel prossimo futuro un sondaggio che potrà essere completato in cinque minuti per valutare l'attuale comprensione e interpretazione del Codice dell'OMS da parte dei consulenti IBCLC e degli altri fornitori di servizi a sostegno dell'allattamento.

 

L'IBLCE esorta vivamente le parti interessate a partecipare a questo sondaggio e resta in attesa di un riscontro a livello mondiale da parte dei consulenti IBCLC e delle comunità che sostengono l'allattamento. Questo breve sondaggio sarà tradotto in tutte le lingue di lavoro dell'IBLCE e diffuso a coloro che sono presenti nel database dell'IBLCE.



Ti ringraziamo se ci dedicherai cinque minuti del tuo tempo e tieniti pronto a completare questo sondaggio in arrivo a breve! 

IBLCEwww.iblce.orgContatti

Notizie sulla Commissione e sul Programma IBCLC

Miglioramenti entusiasmanti per il titolo IBCLC, una credenziale davvero globale

In qualità di consulente IBCLC, appartieni a una professione importante che promuove la salute pubblica mondiale! Attualmente ci sono oltre 37.000 consulenti IBCLC in oltre 134 paesi in tutto il mondo. L'esame IBCLC viene offerto ogni anno in dieci (10) lingue, mentre la ricertificazione tramite punti CERP è supportata in altre sette lingue. Il titolo di consulente IBCLC è una credenziale davvero globale.

 

Siamo sempre alla ricerca di modi per offrire migliori servizi ai nostri vari interlocutori! A tal fine, sono in arrivo diversi entusiasmanti miglioramenti per rendere ancora più efficiente l'esperienza di chi si rivolge ai consulenti IBCLC in tutto il mondo:


Tutte e dieci le lingue d'esame sono ora disponibili nel Sistema di gestione delle credenziali online!


Tutte e dieci le lingue dell'esame IBCLC sono ora disponibili nel sistema di gestione delle credenziali online dell'IBLCEcomprese sette lingue appena aggiunte: cinese tradizionale, danese, francese, italiano, giapponese, coreano e portoghese!

 

Questo recente miglioramento semplificherà il processo di presentazione delle domande d'esame e renderà più facile per i candidati nelle dieci lingue dell'esame IBCLC presentare la domanda e visualizzare immediatamente lo stato della loro candidatura, senza tempi di elaborazione aggiuntivi!

 

Completati gli aggiornamenti al sistema online, le domande per l'esame IBCLC di settembre e per la ricertificazione tramite punti CERP in tutte le dieci lingue sono già ora disponibili nel nostro sistema di gestione delle credenziali online! (Continueremo a supportare la ricertificazione tramite punti CERP in altre sette lingue tramite il modulo online.)

 

Siamo entusiasti di semplificare e migliorare l'esperienza di presentazione della domanda d'esame per i nostri candidati in tutto il mondo!

Clicca qui per ulteriori informazioni sull'utilizzo del sistema!
Effettua l'accesso qui!

Esami da remoto tramite Live Remote Proctoring (LRP) offerti in spagnolo dal mese di settembre 2024


Siamo lieti di presentare gli esami LRP in spagnolo a settembre 2024! In precedenza, gli esami da remoto tramite LRP erano offerti solo in lingua inglese dal nostro fornitore indipendente per l'erogazione dei test.

 

La modalità LRP consente ai candidati di sostenere un test professionale a domicilio, basato su computer, utilizzando il proprio computer, mettendo in atto procedure di sicurezza e di svolgimento d'esame simili a quelle di un centro d'esame.

 

I dettagli su come sostenere un esame in modalità LRP sono attualmente disponibili in inglese e espagnolo. I candidati che intendono sostenere un esame in modalità LRP devono leggere attentamente queste informazioni.

 

I certificati digitali arriveranno a breve


In base al feedback del sondaggio lanciato nel 2023 sull'esperienza dei clienti IBLCE, è emerso che la grande maggioranza dei consulenti IBCLC preferisce ricevere i certificati in forma digitale anziché quelli cartacei che richiedevano tempi lunghi per arrivare, pertanto siamo molto lieti di offrire questo nuovo formato. Particolarmente utile per essere riportato nei campi riservati all'apposizione della firma, su LinkedIn e sulle altre piattaforme, ciò renderà facile dimostrare di essere in possesso del prestigioso titolo di consulente IBCLC!

 

Il personale del programma IBCLC prevede di rilasciare per la prima volta certificati digitali ai candidati che supereranno l'esame IBCLC dell'aprile 2024. Dopo aver valutato e calibrato la nostra procedura sulla base di questo gruppo iniziale, inizieremo a rilasciare le credenziali digitali ai consulenti IBCLC professionalmente attivi nell'ordine del loro anno di ricertificazione, compresi quelli che si ricertificheranno nel 2024.

 

Controlla il nostro sito web nei prossimi mesi per ricevere ulteriori notizie sui certificati digitali!

Il presidente della Commissione IBCLC sarà relatore al Forum annuale dei formatori del LEAARC

Deborah Schoch, Ph.D., RNC, IBCLC, CCE, CPST, presidente inaugurale della Commissione IBCLC, ha tenuto una presentazione al forum annuale del Comitato per l’accreditamento e l’approvazione della formazione in lattazione (Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee, LEAARC).

 

LEAARC, in collaborazione con la Commissione per l'accreditamento dei programmi di formazione sanitaria (Commission on Accreditation of Allied Health Education Programs, CAAHEP), accredita i programmi di allattamento accademici. Attualmente, ci sono dieci (10) istituti di alta formazione che includono programmi accademici sulla lattazione accreditati dalla CAAHEP.

 

La dr.ssa Schoch ha fornito una panoramica di alto livello del programma di certificazione IBCLC per i partecipanti online. Ha illustrato in che modo gli IBCLC esperti in materia (SME), insieme ai rappresentanti pubblici delle parti interessate, sono coinvolti in tutti gli aspetti del programma IBCLC: sviluppo di elementi ed esami, determinazione dei requisiti di ammissibilità e ricertificazione, nonché processo decisionale in materia di ricorsi e questioni etiche e disciplinari.



La Commissione è impaziente di diffondere ulteriori notizie allo scopo di portare a conoscenza le importanti attività in cui è impegnata in relazione al programma di certificazione per consulenti IBCLC.

Requisiti relativi al codice OMS in arrivo nel 2025

Come già comunicato in precedenza, a partire dal 2025,tutti i candidati che si certificano, ricertificano o reintegrano saranno tenuti a seguire due (2) ore di formazione specifica sul Codice dell'OMS.

 

Sia l'IBLCE che la Commissione IBCLC continuano a impegnarsi nell'aggiornamento delle rispettive politiche e procedure al fine di consolidare l'adesione agli obiettivi del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (Codice dell'OMS). Nell'ultima riunione della Commissione IBCLC, i Commissari hanno approvato le due ore di formazione sul Codice OMS per i candidati:  

 

  • Per la certificazione iniziale: i candidati sono tenuti a conseguire 95 ore di formazione specifica sull'allattamento, di cui 5 ore incentrate sulle competenze comunicative. Per soddisfare questo nuovo requisito, due (2) di queste ore specifiche sull'allattamento dovranno essere incentrate sul codice dell'OMS.
  • Per la ricertificazione tramite punti CERP: gli IBCLC che optano per la ricertificazione tramite punti CERP devono accumulare 75 punti CERP, 5 dei quali devono essere di tipo E. Per soddisfare tale requisito, due (2) di queste cinque (5) ore di punti CERP di tipo E dovranno essere incentrate sul codice dell'OMS.
  • Per la ricertificazione tramite esame: è obbligatorio accumulare due (2) ore di formazione incentrate sul Codice dell'OMS, oltre a tutti gli altri requisiti previsti per la ricertificazione tramite esame.

 

La Commissione è impegnata nella continua revisione dei requisiti previsti dal programma IBCLC allo scopo di sottolineare l'importanza del Codice dell'OMS per tutti i candidati IBCLC.

 

Ti preghiamo di consultare il sito web per aggiornarti sulle informazioni non appena sono disponibili.

Commissione IBCLCwww.ibclc-commission.orgContatti

Notizie sull'Investimento Monetario per la Certificazione dei Consulenti Professionali in Allattamento Materno (Monetary Investment for Lactation Consultant Certification®, MILCC®)

Ricordati questa data: l'apertura dei termini per le Borse di studio MILCC sarà il 1 ° giugno 2024

Al fine di sostenere la Visione e Missione dell'IBLCE, il MILCC prevede diversi tipi di borse di studio destinate agli aspiranti IBCLC o a coloro che hanno già la qualifica.

 

I termini di presentazione delle domande per le borse di studio MILCC destinate ai candidati che desiderano sostenere l'esame o ricertificarsi nel 2025 saranno aperti il 1° giugno 2024. Contrariamente alle procedure del passato, ti preghiamo di notare con attenzione che, ad eccezione della borsa di studio Dr. Clifton J. Kenon, Jr. per l'equità sanitaria (CJK Health Equity Scholarship) i termini  per la presentazione delle domande MILCC si chiuderanno dopo la ricezione di 100 domande oppure entro il 30 giugno 2024, a seconda di quale evento si verificherà per primo. I termini per la presentazione delle domande per le borse di studio CJK Health Equity rimarranno aperti fino al 30 giugno 2024. Si prevede che verranno assegnate cinque (5) di queste borse di studio per l'equità sanitaria.

 

Quindi ti preghiamo di prendere nota delle date e di essere tra i primi a candidarti!

 

I termini per la presentazione delle domande relative alle seguenti borse di studio si apriranno il 1° giugno:

 

  • La borsa di studio generale MILCC per coloro che aspirano a diventare consulenti IBCLC o devono ricertificarsi;
  • La borsa di studio JoAnne W. Scott, denominata in onore della fondatrice principale dell'IBLCE, dedicata a coloro che fanno parte di gruppi di sostegno tra pari (peer-to-peer);
  • La borsa di studio Dr. Clifton J. Kenon, Jr. per l'equità in ambito sanitario (Health Equity Scholarship), istituita dall'IBLCE e denominata in onore di un luminare dell'allattamento che è stato membro del Consiglio di amministrazione dell'IBLCE;
  • La borsa di studio umanitaria globale (Global Humanitarian Scholarship), la più recente borsa di studio istituita dall'IBLCE, progettata allo scopo di fornire sostegno finanziario a coloro che sono colpiti da crisi umanitarie causate dal cambiamento climatico, dalla geopolitica e dalle catastrofi naturali.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.milcc.org

Il MILCC sta facendo la differenza!

"Prima di tutto, grazie per l'opportunità che mi avete dato! Il vostro sostegno è molto importante per gli operatori sanitari in America Latina in quanto li aiuta ad accedere all'esame IBCLC. La borsa di studio MILCC, permettendomi di sostenere l'esame per diventare consulente IBCLC, mi ha consentito di accedere a un altro livello professionale. Le mie opinioni sono prese in maggiore considerazione e posso proporre azioni e politiche sull'allattamento sul posto di lavoro e nella mia città."

 

-Dott.ssa Claudia Alejandra Fernández, IBCLC, Beneficiaria della borsa di studio MILCC 2023, Buenos Aires, Argentina

Sostieni il MILCC e favorisci l'accesso al sostegno per l'allattamento!

MILCCwww.milcc.orgmilcc@iblce.org

Novità dal Centro globale per la formazione nel campo dell'allattamento (GCLT) TM

Stai cercando un accesso rapido a corsi educativi e formativi di qualità?

Accedi alle Offerte del Centro!

Approfitta di queste offerte formative convenienti – e ve ne sono altre in serbo per il 2024 – su www.gclt.org:

Nuova Offerta dal Centro! Integrazione della raccolta del colostro nel sostegno prenatale

Unisciti a noi per informazioni approfondite riguardo alla raccolta prenatale del colostro, una pratica che sta riscuotendo interesse in tutto il mondo! Insieme alla relatrice Annabelle Mackenzie, M.A. (Cantab.), IBCLC, analizzeremo le attuali evidenze scientifiche, identificheremo metodi più efficaci per l'estrazione e la raccolta, e forniremo gli strumenti per formulare protocolli di sostegno prenatale basati sulle evidenze per una raccolta ottimale del colostro.

 

Sono inclusi contenuti in omaggio: riceverai trascrizioni, fogli informativi e facsimili che potrai usare quando avvierai il tuo programma!

Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione clicca qui!

I webinar precedenti sono ora disponibili presso il Centro


Se ti sei perso i webinar a distribuzione limitata rilasciati dal Centro del 2023, hai un'altra possibilità di visualizzare queste entusiasmanti conversazioni su argomenti importanti ai fini dell'allattamento e guadagnare punti CERP, inclusi quelli di tipo E!

Etica nella ricerca sulla lattazione

1,5 punti CERP di tipo E (Dominio VII. Capacità cliniche—Questioni etiche e giuridiche)

Lavoro, latte e magia: approfondimenti sulla realtà di essere professionalmente attiva come consulente IBCLC durante l'allattamento

1 punto CERP di tipo L

(Dominio V. Psicologia, sociologia e antropologia)




L'offerta formativa ed educativa del Centro globale per la formazione nel campo dell'allattamento (Global Centre for Lactation Training, GCLT)™  sono facoltative e non costituiscono l'unico mezzo per ottenere la (ri)certificazione IBCLC.

Global Centre for Lactation Training (GCLT) TM www.gclt.orginfo@gclt.org

Follow IBLCE on Social Media
Facebook  Instagram  LinkedIn