|
Programma delle performance
Sabato 3 giugno 2023
- alle ore 17.00, presso la Galleria Monfort di Portorose: Punto. Senza ritorno”, di Sanja Nešković Peršin
- alle 19.00, presso Piazza Tartini a Pirano: The Party Wall, di Corinne Mazzoli
- alle 20.30, segue evento musicale
(Everything Is) Not What It Seems è un progetto espositivo internazionale a cura di Mara Ambrožič Verderber, direttrice delle Gallerie costiere Pirano, che è stato presentato in anteprima nell'estate del 2022 in Norvegia, presso il NITJA – Centro per l'arte contemporanea di Lillestrøm - Oslo. Il concept della mostra è strutturato attorno a interrogativi e temi che indagano i limiti della percezione intuitiva nella nostra vita quotidiana. Le opere selezionate dirigono il nostro sguardo al di là dell’ordinario visibile per comprendere i meccanismi che regolano il nostro tessuto sociale. Il progetto è concepito come una mostra itinerante, che cambia e si aggiorna in ogni nuova sede con nuovi artisti del territorio locale e internazionale.
La prima installazione in Slovenia sarà presso le Gallerie Costiere di Pirano, dove saranno esposte opere di artisti sloveni e internazionali affermati nella scena artistica mondiale: Primož Bizjak (Slovenia), Vincent Ceraudo (Francia), Einat Cohen (Israele), Igor Eškinja (Croatia), Andrea Fraser (USA), Meta Grgurevič (Slovenia), Anawana Haloba (Zambia/Norvegia), Ane Mette Hol (Norvegia), Corinne Mazzoli (Italia), Hanna Filomen Mjåvatn (Norvegia) & Kira Senkpiel (Germania), Victor Mutelekesha (Norvegia), Nika Neelova (Gran Bretagna), Tobias Putrih (Slovenia/USA), Tomás Saraceno (Argentina), Kathryn Smith (Sudafrica), Andrej Škufca (Slovenia), Lučka Šparovec (Slovenia), Miha Štrukelj (Slovenia), Robert Watts (USA), Dani Žbontar (Slovenia). La mostra comprende una selezione di opere appartenenti alla collezione pubblica delle Gallerie Costiere di Pirano, della collezione pubblica UGM di Maribor insieme a diverse collezioni private slovene e internazionali (tra le altre, Noire Gallery, Torino, e Galleria Alberta Pane Parigi e Venezia, Pinksummer Genova, Galerija Gregor Pondar Vienna).
In occasione della mostra, che verrà inaugurata il 3.6. 2023 presso la Galleria civica Pirano, lo stesso giorno viene presentato al pubblico anche il progetto dell'artista Sanja Nešković Peršin, intitolato Punto. Senza ritorno. Si tratta di un lavoro interdisciplinare che presenta il rapporto tra pubblico e privato, tra passato e presente, cercando di esprimere, attraverso un'immagine che crea ricordi multipli, danza e scenografia, uno spazio per una riflessione profonda su noi stessi. La performance di Sanja Nešković Peršin terrà sabato 3 giugno 2023 alle 17.00 presso la Galleria Monfort, Portorose. La mostra sarà visitabile fino al 20 agosto 2023.
Durante i mesi estivi, in accompagnamento della mostra, sarà organizzato un ricco programma di eventi. Tra questi, i laboratori per adulti e bambini, visite guidate e appuntamenti con galleristi e partner del progetto.
Maggiori informazioni sui contenuti CLICCANDO QUI.
|